QUALI VANTAGGI COMPORTA ADERIRE ALLA CER ROERO?
In sintesi i due vantaggi principali che conseguono all’adesione ad una CER:
· sia i semplici consumatori che i produttori (che possono altresì essere contemporaneamente consumatori) ricevono per 20 anni, tramite la CER, un incentivo sull’energia scambiata tra membri (il tutto è automatico e senza necessità di lavori o comunicazioni da parte del socio), la cosiddetta tariffa premio; QUI la pagina del Gestore dei Servizi Elettrici dedicata alle CER.
· chi realizza un nuovo impianto fotovoltaico, facendo domanda entro marzo 2025 sul porta del GSE, può usufruire di un contributo PNRR al 40% a fondo perduto se l’impianto ha sede in un comune con meno di 5000 abitanti.
Maggiori dettagli nella sezione APPROFONDISCI
COSA SI RISCHIA ADERENDO ALLA CER ROERO?
Niente, in nessun caso.
I semplici consumatori non fanno alcun investimento e non devono cambiare fornitore di energia. Se consumano energia mentre un socio produttore la sta immettendo in rete tutte e due riceveranno proporzionalmente un incentivo, tramite la CER, a fine anno (il tutto è calcolato direttamente da GSE). Se non vi è scambio di energia non si matura incentivo. La quota associativa viene detratta dall’eventuale incentivo maturato, altrimenti non si deve nulla.
I produttori continuano a mantenere la proprietà del proprio impianto e tutti i relativi vantaggi dell’autoconsumo e del ritiro dedicato senza cedere alcunché alla CER. Se il produttore riversa energia in rete mentre un socio sta consumando energia dalla rete tutte e due riceveranno proporzionalmente un incentivo, tramite la CER, a fine anno (il tutto è calcolato direttamente da GSE). Se non vi è scambio di energia non si matura incentivo. La quota associativa annuale viene detratta dall’eventuale incentivo maturato, altrimenti non si deve nulla.